31 luglio 2008

Corsi di cucina tipica molisana in Olanda


Brodetto&cicerchiata: olandesi
a scuola di cucina molisana


Termoli. Il brodetto di pesce, l'agnello cacio e ovo, la cicerchiata nella terra dei mulini a vento e dei tulipani.


L'iniziativa costituisce una straordinaria opportunità di promuovere la nostra bellissima terra in un paese che ha già dimostrato, coi fatti, di sapere apprezzare le peculiarità paesaggistiche, culturali, culinarie del nostro Molise, spiega l'avvocato Vitale.

Ogni giorno si svolgeranno lezioni rivolte a venti olandesi, che già hanno aderito con grande entusiasmo, figli della terra della cucina fusion, quindi della multietnicità a tavola e al tempo stesso della riscoperta delle tipicità del territorio. Basti pensare che proprio nella patria dei tulipani ci sono ben 420 scuole di cucina e oltre 10mila club privati.


"Sarà un test importante" aggiunge l'ideatore dell'iniziativa "speriamo di poter in futuro continuare l'organizzazione dei corsi anche in altre scuole olandesi. Ho incontrato già i direttori di importanti Enti e istituti rappresentativi dell'Italia in Olanda, che hanno visto con molto favore l'iniziativa, mostrandosi disponibili a programmare una serata dedicata al Molise nelle loro prestigiose sedi, nel cuore di Amsterdam".

L'iniziativa non si ferma al semplice corso di cucina, ma sarà anche un punto di partenza per creare una rete tra i produttori molisani e il pubblico olandese.


Durante il corso sarà presentata, oltre alle ricette e tecniche di cottura locali, anche una selezione di prodotti e ingredienti tipici che verranno impiegati estensivamente durante la preparazione di piatti. Ai partecipanti verrà data l'opportunità di acquistare i prodotti presentati, e verrà fornito un canale per continuare ad approvvigionarsi.

Saranno ospiti dei corsi alcuni importatori e grossisti olandesi, per una presentazione dei prodotti. Le lezioni saranno una preziosa vetrina per il Molise. I partecipanti potranno infatti - spiega Vitale - continuare la loro esperienza gastronomica ed enologica con la scoperta e l'esplorazione direttamente in Molise dei luoghi, delle atmosfere, dei colori, dei sapori che riusciremo già a trasmettere durante il corso con una sapiente organizzazione.
Verranno infatti presentati anche pacchetti turistici enogastronomici che consentiranno, dopo aver gustato e apprezzato ricette e prodotti, di scoprire i luoghi da cui provengono. Verranno proposte cioè 'vie' dell'olio, del vino, del tartufo, percorsi con visite e degustazioni in cantine, frantoi, e incontri con produttori tipici.

(Pubblicato il 17/07/2008)