23 ottobre 2008

I Borghi Europei del Gusto

Il Livenza

Qualche giorno fa ho partecipato a Prata di Pordenone, nell'Alto Livenza
(luuuungo viaggio!) all'incontro della Rete Borghi Europei del Gusto.


La Rete è aperta alla partecipazione di enti locali, consorzi, associazioni che si impegnano a incrociare e confrontare le proprie esperienze e le proprie politiche, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio D'Europa.


La Rete ha un ruolo di formazione degli amministratori locali e degli operatori culturali, formazione realizzata grazie ad iniziative di scambio e di relazione.


E in effetti già da questo primo incontro ho avvertito il potenziale mediatico e sociale della rete: ho partecipato a una interessante tavola rotonda durante la quale di è discusso, molto concretamente, di progetti di comunicazione e promozione interterritoriale di giacimenti turistici e gastronomici dalle enormi possibilità.


A partecipare alla tavola rotonda, tra gli altri: il presidente della Banca di credito cooperativo Pordenonese, Leopoldo Papetti, direttore della Confcommercio di Frosinone e del Consorzio Turistico Terre di Ciociaria , Sergio Rizzi, presidente di nota e virtuosa cooperativa di produttori agricoli che vende prodotti direttamente al pubblico, Antonio Barone, direttore del GEIE “La rotta dei Fenici”, Markus Maurmair, assessore al turismo della provincia di Pordenone, Nerio Belfanti, sindaco di Prata, vari imprenditori di successo del vino, della gastronomia e della terra, oltre a noti giornalisti di eno-gastronomia (come Bruno Sganga e Giorgio Raimondi).



Durante l'incontro ho presentato le mie iniziative con l'Olanda, e l'interesse che gli amici olandesi nutrono per il nostro territorio.Ho anche avanzato, d'accordo con le locali amministrazioni comunali, la candidatura di Colletorto e S.Pietro Avellana a entrare nella Rete europea.


Un primo risultato concreto di queste proposta sarà la partecipazione, di rappresentanti della Rete, alla mostra mercato del tartufo Bianco, che si terrà l'1 e 2 novembre a S.Pietro, occasione durante la quale verrà ufficializzato l'ingresso del comune nella Rete.


Ha riscosso molto interesse anche la proposta, che sarà approfondita in futuri incontri, della creazione di un percorso eno-gastronomico che ripercorra una “via della transumanza”, per la quale il Molise potrebbe proporre paesaggi, prodotti ed esperienze che saprebbero incontrare il favore dei “gastronauti” oltre a contribuire allo sviluppo di un turismo che sia “sostenibile” non solo a parole.



Presto ne vedremo delle belle!

11 ottobre 2008

Il Molise entra nell'Italia del Gusto




Italia del Gusto, associazione nazionale che ha come scopo promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione delle culture locali in tutte le loro espressioni, mi ha scelto come loro delegato per il Molise. A questo indirizzo la pubblicazione della notizia.

Il primo appuntamento con i nuovi amici sarà per il 14 e 15 ottobre a Prata di Pordenone (Friuli)
per l'incontro:

"GLI ITINERARI CULTURALI DEL CONSIGLIO D'EUROPA: LA
NUOVA FRONTIERA PER UN TURISMO SOSTENIBILE"

Esperienze a confronto di Borghi Europei di diverse Regioni

In quell'occasione proporrò l'ingresso di alcuni borghi molisani in una rete europea che Italia del Gusto sta costituendo.

Riusciremo ad applicare anche qui in Molise l'esempio virtuoso dei borghi del nord Italia, che già da tempo attuano la formula magica del turismo sostenibile, improntato alla valorizzazione enogastronomica del territorio locale?

Vedremo...

Per scoprirlo, restate sintonizzati sul mio blog! (prossimo post programmato domenica 19 ottobre: "Borghi europei del gusto: una rete virtuosa" )

Live webcam views from Amsterdam! - due tipiche vedute IN DIRETTA di Amsterdam




Il porto, con le navi e i traghetti che vanno e vengono...






e non poteva mancare la diretta dall'interno di un tipico coffe shop di Amsterdam!! notate i ventilatori a soffitto che girano; c'è molto fumo lì... :-)

Grazie, Francesco, per il tuo straordinario blog sull'Olanda, da dove ho preso i link per le vedute di cui sopra!

Domenica 12, pubblicherò un post più serioso, ma con risvolti molto interessanti per il nostro bellissimo Molise... restate sintonizzati.