14 gennaio 2009
Orgoglio molisano in... Belgio (Anversa)
Pubblico qui di seguito la traduzione in italiano di un articolo di giornale scritto in fiammingo, inviatomi, da un amico milanese di origini molisane che vive in Belgio. Bel casino eh? Si tratta di Achille Ziccardi, il cui padre è di Vinchiaturo (CB).
Cliccando qui potrete leggere l'articolo (ne vale la pena). Riporto qui di seguito la sua motivazione a scriverlo:
"Vi chiederete perché vi racconto queste cose. Be’, in questo paese è nato moi padre, 101 anni fa, e i suoi genitori prima di lui, e qui sono sepolti, in un cimitero dove leggo la storia del paese e della mia famiglia sulle pietre tombali. E qui ho passato alcuni dei momenti più belli e gradevoli della mia infanzia e giovinezza durante le mie vacanze estive (io abitavo a Milano), ricordi indelebili e che mi tengono una calda compagnia nei miei momenti di solitudine."
Non so a voi, ma a me ricorda quel brano di Cesare Pavese: "Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".
Attendo i vostri commenti!
Pubblicato da weqrwerwer alle 8:46 AM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento