06 dicembre 2008

Ancora il Molise sulla stampa estera - Again foreign newspapers write about Molise


(English below)

In un mio recente post segnalavo la pubblicazione sul quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung di un interessante articolo su un certo Molise.
Parlava di tratturi, transumanza, pastori e turismo.
Un caso isolato, qualcuno potrebbe pensare. E invece no.
L'articolo rappresentato sopra in foto (che si può consultare cliccandoci sopra) è stato pubblicato qualche settimana fa sul quotidiano olandese Wegener nella rubrica dei viaggi.
Il titolo significa: Il segreto, incontaminato Molise.
"Natura e storia: questo è il Molise." Il giornalista descrive i luoghi che lo hanno colpito: Agnone, con la sua fonderia, Pietrabbonadante, con l'anfiteatro, le montagne del Matese e i tratturi.
Ne esce una descrizione (comunque molto positiva) di una terra incantanta,. I paesaggi della nostra regione vengono paragonati a quelli toscani.
Dunque giornalisti olandesi vengono in Molise, lo apprezzano e ne scrivono. E chi legge l'articolo, probabilmente, considera la possibilità di trascorrerci le vacanze.
Ma come è nato l'articolo?
Grazie all'amore per il Molise e alla determinazione di alcuni amici olandesi, tra i tanti che hanno acquistato casa qui (a Ripabottoni, per la precisione), che hanno conosciuto, invitato e seguito personalmente il giornalista nel suo viaggio molisano. Un amica olandese, in particolare, ha pure avviato in Olanda una piccola attività di agenzia viaggi, con la quale offre solo pacchetti molisani...

***********************************

Recently I wrote a post about the publication of an article regarding a certain Molise on the German newspaper Süddeutsche Zeitung.

It was about tratturi (the ancient green highways where herds were shifted from the mountains to the sea and the other way round), herds, shepherds and tourism.

An isolated phenomenon, some may think. It isn’t.

The article showed in the picture above (click it to zoom in) was published some weeks ago on the Dutch newspaper “de Stentor” in the travels column.

The title means “The secret, unpolluted Molise”. You can read a very quick translation-summary, courtesy of Janine, a Dutch friend of mine who lives in Molise at this link.

1 commento:

  1. The article has been in more Dutch newspapers. I know of at least two others. Probably it has been in all local papaers belonging to the Wegener Group.
    Nice and very positive article, we hope it will not make Molise too crowded during holidays ;-)

    RispondiElimina