Janine Foppes
(Italian below)
Following the posts of few days ago regarding mainstream media attention to this peculiar phenomenon, yesterday a local news website published another nice article about it. It’s an interview of Janine Foppes, a brave Dutch lady who opened a B&B in a small village in Molise (Ripabottoni) which didn’t know what a B&B ( and a tourist) was before hers.
You can read the full article (automatically translated in English) here.
I just want to quote here a brief part of her interview:
Janine: “In Ripabottoni – a small village with a population of 673- at least 10 Dutch families bought a house. Some of them already requested the residency”
Journalist: “But what the hell they do here (in such small insignificant village)"?
Janine: “They relax in their homes, the sometimes go the the beach (preferably not in summer), read, make long walks in the nature, get acquainted with the locals, becoming their good friends. This is the right place to live, not just for holiday.”
P.s. For the entrepreneurs: if you need help in bringing Dutch people to Molise or your services to them, I am here
***************************************************
Dopo i post precedenti sull’attenzione d parte di media “mainstream” per questo particolare fenomeno, riporto l’articolo pubblicato ieri da un sito di notizie locali sullo stesso argomento. Si tratta di un intevista a Janine Foppes, coraggiosa signora olandese che ha aperto un B&B in un piccolo paesino molisano (Ripabottoni) che non sapeva cosa fosse il turismo, fino a qualche anno fa.
Qui è possibile leggere l’articolo per intero
Voglio riportare qui solo un breve brano dell’intervista.
Domanda: “Un progetto insolito per il Molise terremotato e spopolato. Funziona, la sua attività?”
Risposta: “Per il momento funziona bene. Da maggio a ottobre sono sempre piena di ospiti. Arrivano olandesi che vogliono scoprire la bellezza di questi luoghi, canadesi, svedesi, ma anche emigranti partiti da qui tanti anni fa che tornano d’estate e cercano un posto dove soggiornare. Qui è bello, c’è tutto lo spazio che si desidera, quella tranquillità che per esempio in Olanda manca. Lì c’è troppa gente che vive in spazi ridotti, così si ha sempre la sensazione di soffocare. Qui invece la vita è serena, il tempo batte al ritmo del cuore.”
P.S. Per gli imprenditori: ho contatti con questi olandesi (in Italia e Olanda) da oltre tre anni. Ne ho portati in Molise (e aiutato) parecchi. Se qualcuno ha bisogno del mio aiuto per proporre servizi e prodotti agli amici olandesi, io sono qui.