24 marzo 2008

Second Home Fair & AADI - Fiera della Seconda Casa

____________________________ Bonefro ________________________


AADI (Associazione Amici dell’Italia) will attend the “Second Home Fair International”, which will take place in Utrecht (The Netherlands) from march 27 to 31.

It is the most important luxury real estate fair in Europe, and it will give AADI and its partners and members the opportunity to present some investment opportunities, in Molise, in the touristic real estate market.

The purpose of these presentations will be to present Molise as a meaningful alternative to better known and hyped places like Tuscany and Marche.

The participation this year will be particularly rich of contents, thanks to the collaboration of “Investi In Molise”, a territorial marketing program built to attract foreign investments in Molise.

This program realized various projects aimed at renovating old town centers of depopulated villages (like the ones shown in the pictures above and below), in order to offer wide-spread hotel accommodations, in beautiful and cosy typical and beautifully restored houses.

Villages and towns involved in these projects, for example, are: Bonefro, Guglionesi, San Giuliano del Sannio, Montorio dei Frentani.

**********************************************************************************



COMUNICATO STAMPA N.01.08


L'AADI (Associazione Amici dell'Italia, con sede a Termoli) sarà presente alla "Second Home International", (fiera della seconda casa) che si terrà ad Utrecht (Olanda) dal 27 al 31 marzo.

Si tratta della più importante fiera europea del mercato immobiliare di pregio, durante la quale l'associazione, per tramite dei suoi partner e associati, collaborerà alla presentazione di alcune opportunità di investimento, relative ai nuovi segmenti di offerta immobiliare-turistico nei borghi del Molise. L’iniziativa si riconnette alle azioni di marketing territoriale, volte ad attrarre investimenti esteri in Molise, condotte nell’ambito del programma “InvestiinMolise” con le quali si intende presentare il Molise come valida alternativa a località più blasonate e meglio conosciute dal mercato immobiliare internazionale di qualità, come la Toscana e le Marche.

La partecipazione di quest'anno sarà particolarmente ricca di contenuti, grazie alla collaborazione di associati olandesi che esporranno ai potenziali investitori i motivi che li hanno spinti a scegliere il Molise, quale meta dei loro viaggi e investimenti, e alla collaborazione, in rappresentanza dell’ATI di Investi in Molise, della Cosmo Servizi, società di servizi partecipata dalla Associazione Industriali del Molise, da tempo impegnata nella messa a punto di progetti di valorizzazione dei borghi molisani di pregio.

Tali progetti, infatti, prevedono la rivalutazione , in chiave di ricettività diffusa, di immobili di pregio in centri storici di paesi Molisani molto belli ma afflitti dal problema dell'incessante spopolamento come, a titolo di esempio, Bonefro, Guglionesi, San Giuliano del Sannio, Montorio dei Frentani.

Tra il materiale che l'associazione presenterà alla fiera, tra l'altro, è presente anche il risultato della ricerca condotta in collaborazione con l'Università degli Studi del Molise, facoltà di Scienze Turistiche, nell'ambito di una tesi di laurea sul del fenomeno del turismo residenziale olandese in Molise. Tale ricerca,tra l'altro, mostra come la stragrande maggioranza degli olandesi che visitano le nostre terre, desiderino acquistare una casa, o comunque, trascorrere lunghi periodi di tempo in Molise.

Sarà presente anche il presidente dell'AADI, avv. Michele Vitale, che, molisano tra gli olandesi, contribuirà a trasmettere le qualità, i valori e le opportunità che la nostra terra sa offrire. In rappresentanza del Programma Investi in Molise sarà invece presente il Direttore di Cosmo Servizi e del Patto del Matese, dott. Michele Esposto.

La fiera Second Home è il primo dei due importanti eventi internazionali seguiti ogni anno dall’AADI. Il secondo è la Smaak Van Italie (il gusto dell’Italia) fiera internazionale del prodotto italiano di qualità (sempre in Olanda, a fine maggio).

L'AADI (Associazione Amici Dell'Italia) è una associazione internazionale senza fini di lucro formata da cittadini molisani e stranieri uniti dalla passione per il Molise e intenzionati a promuovere all'estero, in particolare Nord Europa, i valori culturali, naturalistici e gastronomici della nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento