(English below)
Guardate questo spot di un ditta olandese che vende pizze a domicilio (mi son divertito adaggiungere qualche sottotitolo in italiano).
Due considerazioni:
1) sono fatti veramente bene (dal punto di vista artistico);
2) d'altro canto mi dispiace che diano una immagine così negativa degli italiani, degli italo-americani e, dopotutto, del nostro cibo.
E in effetti trovo il messaggio degli spot (anche se divertente) piuttosto subdolo e ingannevole: la pizza è de-italianizzata (il marchio è americano -"New York pizza", e la società che la vende olandese). Tuttavia è italiana perchè nello spot è gestita da... mafiosi, anzi "maffiosi" (spesso gli stranieri sbagliano anche lo spelling del termine, provate a cercare su google "maffia" e vedrete).
E ovviamente, non manca il... mandolino nella colonna sonora!
Indispone un pochino che imprenditori che magari non hanno mai messo piede in Italia possano basare il loro business su un campagna pubblicitaria che si appropria e altera a suo uso e consumo l'immagine dell'Italia.
E poi, non ho mai visto una pizza così gommosa come quella mostrata negli spot. Deve essere davvero disgustosa...
:-)
E voi, che ne pensate?
********************************************************************************
Have a look at these ads of a pizza-delivery Dutch company (I played a bit adding some Italian captions).
They make me think a lot.
On one hand they are very well made and funny.
On the other hand, I am sorry that they give such a strong negative presentation of Italians, Italian-Americans and, after all, of Italian food.
Indeed there is a strong misleading blurred message here: the only Italian thing of that pizza are the mob characters depicted.... and the mandolin they put in the soundtrack...
The name is American ( "New York Pizza") the company which sells it is actually Dutch...
It is sad that some entrepreneurs who maybe never visited Italy may set up a promotional campaign which try to steal and alter our assets....
And, after all, I have never seen in Italy a gummy pizza like the one in the ad! Its taste must be disgusting!! :-)
And you, what do you think about it?
Ride the Cottian Alps with an E-Bike
8 anni fa
Eviterei di essere troppo permalosi. Gli stereotipi sono difficili da estirpare e noi italiani non siamo esenti da colpe in questo senso.
RispondiEliminaE poi mi pare che qui la vittima della (leggera) presa in giro sia il mafioso italo-americano, non gli italiani in quanto tali.
Gli spot sono ironici e probabilmente anche lodevolmente auto-ironici.
A me sono piaciuti.
penso che gli spot sarebbero stati più onesti se, con tutta l'ironia del mondo, avessero chiarito che quella pizza NON è italiana.
RispondiEliminaE poi ci sono tanti modi di fare ironia: uno è farla su scontati, falsi e offensivi stereotipi.
L'altro è farla con stile.