29 giugno 2009

come Internet cambia, piano piano, la nostra vita

http://www.bellabaita.com/images/welcome_sign_web.jpg

La settimana scorsa ho conosciuto Marla, uno chef americano (ha vissuto e lavorato in Colorado) che ha deciso di cambiar vita trasferendosi nelle montagne del Piemonte dove conduce un avviato B&B, che conduce con passione assieme al marito italiano.
Marla mi ha raccontato la sua esperienza di blogger, dicendomi quanto è ciò sia stato fondamentale per il successo commerciale della sua attività, che ho appreso, è letteralmente sperduta tra le montagne piemontesi (quindi non facilmente raggiungibile).
Grazie al blog (che è cosa ben diversa e più complessa di un semplice "sito" - sia ben chiaro: un blog aziendale NON si improvvisa) il suo b&b è diventato un punto di riferimento tra i turisti della sua zona.
Del resto non c'è da sorprendersi se è vero che ormai la MAGGIORANZA (oltre il 70%) delle vacanze si costruiscono online e i turisti-consumatori-naviganti sono diventati sempre più sofisticati nella selezione e nella scelta delle informazioni che pongono a base delle loro decisioni di acquisto. Tra blog, trip advisor, social networks, twitter, facebook e friendfeed, del c.d. "sito internet" non sanno proprio cosa farsene....

p.s. Marla l'ho incontrata su un social network, ho preso appuntamento con twitter e abbiamo parlato su Skype :-)

1 commento:

  1. Cordialissimo Michele
    Quello che tu scrivi e'sicuramente la realta'che con il Mondo di internet/Blog/trasforma radicalmente il modo di operare,sotto vari aspetti direi specialmente per chi come noi si trova disagiato in queste localita'montane, senza dover investire un capitale, a volte anche cartaceo, che oggi non serve quasi piu'.
    Buona Fortuna con il tuo Progetto!
    Teniamoci in contatto
    Saluti dalla Valchisone, al Molise
    Marla e Fabrizio

    RispondiElimina