09 novembre 2006

Evento "Europa in Molise" (29/10/06)

Si è svolto nel pomeriggio di domenica – 29 ottobre – l’incontro tra il mondo molisano e quello nord europeo. Un piacevole pomeriggio all’insegna dell’amicizia e della conoscenza reciproca per favorire scambi e nuove idee tra i soci e i simpatizzanti dell’Associazione amici dell’Italia.


Nella splendida cornice offerta dalla Masseria Le Piane di Nuova Cliternia, del produttore vitivinicolo Enrico Di Giulio, si è svolto il primo incontro dell’Aadi-Molise (Associazione Amici dell’Italia), durante il quale sono stati illustrati gli obiettivi e i progetti volti a dare impulso al turismo sostenibile e all’apertura verso i paesi nord europei.

Durante la cerimonia di presentazione, alla quale erano presenti oltre cento persone (di cui oltre un quinto straniere), il presidente dell’associazione, l’avvocato Michele Vitale, ha sottolineato l’importanza di incentivare lo scambio e l’accoglienza degli amici nord europei che, dopo essere venuti in Molise si sono sentiti fortemente attratti dall’autenticità, i valori e le bellezze naturalistiche che solo in questa parte del Belpaese hanno riscontrato.

La necessità di potenziare i servizi, salvaguardare la natura, gli esempi di attività già avviate e quelle prossime all’apertura, sono state illustrate dall’avvocato Enrico Miele. E’ stata annunciata, ad esempio, la nascita di una casa di produzione di prodotti tipici di elevata qualità “La Casa Molisana”, fondata da soci italiani e olandesi, che nelle prossime settimane inizierà ad esportare in nord Europa i prodotti molisani. Un altro esempio ricordato è l’apertura a Morrone, all’inizio della prossima primavera, di un ristorante e bed&breakfast fortemente voluto da una coppia belga, che, dopo aver sentito parlare del Molise grazie ad uno stand Aadi allestito in una fiera turistica in Germania, giunta in regione è rimasta fortemente affascinata dal territorio, tanto da decidere di trasferirsi definitivamente e di avviare un progetto turistico proprio in Molise.

Numerosi partecipanti hanno espresso soddisfazione per nuove interessanti prospettive di collaborazione, emerse durante l’incontro tra i molisani e gli stranieri presenti, a iniziative socio-culturali e di imprenditoria turistica. Il piacevole pomeriggio conviviale si è protratto fino a sera con una cena preparata dagli chef Aadi, dove i prodotti molisani sono stati cucinati con sapienza e professionalità, tanto da esaltarne maggiormente la straordinaria genuinità e qualità.

Di seguito, un link a uno degli articoli pubblicati dalla stampa:

"Il Quotidiano", 31 ottobre 2006


1 commento: