08 novembre 2006

Presentazione dell'AADI al Comune di Termoli (28/10/06)

TERMOLI _ Con grande attenzione l’Amministrazione comunale di Termoli ha accolto la delegazione dell’aadi che ha presentato al pubblico molisano e termolese la sua attività. "La vostra presenza rappresenta una grossa opportunità per noi", ha dichiarato il vice sindaco Filippo Monaco, "e rappresenta anche uno stimolo per rivalutare le nostre ricchezze culturali e naturalistiche, al fine di preservarle e per sviluppare una nuova e sostenibile rete di servizi". L’aadi è un’associazione che riunisce numerosi molisani, ma soprattutto tanti stranieri appassionati del Molise che da qualche anno hanno trovato ospitalità in numerosi paesi della fascia costiera, di cui apprezzano la genuinità e i valori autentici che li caratterizzano.

Il presidente dell’aadi, Michele Vitale, ha spiegato che l’associazione ha avviato una proficua attività di promozione del Molise in oltre dieci città europee e ha partecipato anche a numerose e prestigiose fiere. "Pensate che da marzo di quest’anno ad oggi sono arrivate in regione, grazie alla nostra attività, ben 169 persone, mentre le presenze hanno superato i 600 giorni. Di queste persone molte hanno scelto di prendere casa in uno dei paesi del nostro entroterra dove trascorrono dai due ai sei mesi all’anno". Le ragioni della particolare attenzione dei visitatori nord europei è stata spiegata dall’avv. Enrico Miele, rappresentante dell’aadi che ha preso parte anche ad alcune fiere svoltesi in Nord Europa.

"Quando un quadro lo vedi da vicino non percepisci bene i colori e i contorni, allo stesso modo quando dal Molise siamo andati in Olanda siamo stati sorpresi dall’attenzione rivolta all’ ‘Italian way of life’ e al Molise rappresentato dal nostro stand", ha spiegato Enrico Miele, che ha evidenziato anche la necessità di estendere lo scambio e la conoscenza anche a Termoli, oltre ai paesi dell’hinterland. Durante la cerimonia è stata donata all’Amministrazione anche una scultura creata da un’artista olandese, Huib Benschop, con il legname portato dal mare sulla spiaggia di Termoli.

"E’ stato creato un ponte che in futuro può diventare sempre più stabile. Un ponte che vogliamo estendere a quanti vorranno partecipare alle nostre iniziative" ha dichiarato in conclusione Michele Vitale. "Mi auguro che questa strada possa portare opportunità a questa terra, il Molise, tanto bella e tanto amata". La cerimonia è stata conclusa con l’invito a partecipare alla manifestazione “Europa in Molise” che si terrà domani - domenica 29 ottobre – alle ore 17 presso la Masseria Le Piane di Nuova Cliternia, per un piacevole momento di scambio e conoscenza reciproca tra i molisani e gli amici nord europei.

Nessun commento:

Posta un commento