20 dicembre 2008

Good morning Amsterdam!

click here for English version

Amsterdam, la Venezia del Nord Europa

L'italia più autentica in mostra ad Amsterdam

Per il prossimo 30 gennaio ho organizzato ad Amsterdam, con la collaborazione di Italiansonline e dell'Istituto italiano di cultura, una serata di presentazione del Molise.
A questo link e a quest'altro potete leggere il programma della serata, che avrà come tema conduttore i tratturi e la transumanza.
La serata si concluderà con una degustazione, guidata da sommelier italiano, di vini molisani abbinati a prodotti gastronomici molisani.
Tutto questo non per fare una inutile sfilata di mozzarelle e salumi all'estero bensì per avviare la prima di una (mi auguro) lunga serie di attività di comunicazione e promozione del nostro Molise in Olanda e in altri paesi nord europei.
Queste attività dovranno soprattutto portare alla nostra terra concrete opportunità economiche.
Sono convinto infatti che il Molise ha delle enormi potenzialità, per lo più inesplorate, nel campo del turismo enogastronomico (e quindi della relativa commercializzazione di prodotti), purchè si abbia la capacità di organizzare la molteplice varietà di produzioni e servizi locali e creare un sistema di comunicazione, promozione e commercializzazione sinergico. Remare in tanti spinge la barca più forte, ma solo se si è capaci di coordinarsi (e non è facile).
Non sono io a profetizzare il successo di simili iniziative: sono i fatti a parlare, come gli articoli dei quotidiani del gruppo Wegener olandese e del Suddeutsche Zeitung tedesco e realtà di negozi italiani all'estero come questo di New York (che è rifornito, tra gli altri, anche da produttori molisani).
E questa video-intervista al sottosegretario allo sviluppo economico, pubblicata sul blog qualche giorno fa.
Ogni vostro commento e/o critica sul tema sarà utile e graditissimo.

1 commento:

  1. Complimenti! Sarà sicuramente una bella serata! A presto e ci vediamo ad Amsterdam. Buon Natale!
    Hans e Cristina

    RispondiElimina