12 maggio 2009

Quando la focaccia pugliese batte McDonald's - When the focaccia beats McDonald's

La focaccia vittoriosa

This page in English (beware: AWFUL google automatic translation. Sorry but today I am too lazy to translate properly) :-)

Francesco Travaglini nel suo blog ha fatto un simpatico invito al presidente Obama: far inserire nel menù McDonald's un "McPampanella's", panino con una bella fetta di pampanella al posto del classico hamburger.

Mi sembra un bello spunto per ricordare una storia un pò vecchia, ma sempre bella da rivivere, che riguarda la trionfale apertura, nel 2001, di un enorme McDonald's da 550 metri quadri ad Altamura (provincia di Bari).
Enormi investimenti promozionali, grande marchio, tessuto economico locale sviluppato, insomma: un successo annunciato.
Ma il re della globalizzazione non aveva fatto i conti con l'orgoglio della cultura gastronomica locale.
Un giovane, abile e coraggioso panettiere, infatti, decide di aprire una focacceria proprio accanto al mega fast food americano. Il cognome del panettiere indicava già il suo destino vittorioso: Di Gesù.
Il giovane panettiere concentra la sua produzione su prodotti concorrenziali all'hamburger: focacce, friselle, pizze e pasticci. Semplici e buone.
La scelta si rivela azzeccatissima e subito vincente, per il McDonald's non ce n'è: un calo di vendite vertiginoso e molti clienti della focacceria finiscono per utilizzare le sedie e i colorati tavolini del fast-food solo per gustare la focaccia del vicino...
Dopo circa un anno e mezzo di lotta all'ultimo panino, il fast food è costretto a chiudere.
La notizia, ovviamente, è ghiotta almeno quanto le quanto le focaccie del Di Gesù e fa il giro del mondo: il New York Times, Liberation e tutta la maggiore stampa internazionale dedicano intere pagine alla vicenda.
Ora ne hanno fatto anche un film, "Focaccia blues" uscito da qualche settimana nelle sale. Anche "Pampanella blues" non suonerebbe male vero? ;-)

La morale della favola (per me)? Abbiamo una cultura enogastronomica che non ha rivali nel mondo. Ah, se solo sapessimo esserne consapevoli come lo è stato il coraggioso fornaio...

2 commenti:

  1. Grande Michè!
    Si, Pampanella blues o anche "il ballo della zeppola" o ancora "fusilli western" ;-)

    RispondiElimina
  2. "Corvo Rosso non avrai la mia treccia (di S.Croce)" :-)

    RispondiElimina