Sono appena rientrato dal Veneto, dove ho fatto una bellissima esperienza di rete con gli amici di Italia del Gusto.
Fare rete significa fare amicizia, e aiutarsi a vicenda. Quando la cosa coinvolge decine di amministrazioni locali, associazioni e imprese che puntano sul territorio, potete immaginare quali e quante iniziative possano nascere.Ad esempio, quelle citate nel comunicato qui sotto.
Si è svolto il 1° Camp della Comunicazione Territoriale nel Veneto Orientale
Il 1° Comp Camp, Camp della Comunicazione si è tenuto nel Veneto Orientale a Caorle, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro e San Stino di Livenza dal 17 al 19 aprile, promosso dall'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e da L'Italia del Gusto, Rete di Informazione ,sotto il Patrocinio della Provincia di Venezia, del Comune di Caorle, della Pro Loco di Concordia Sagittaria, dell'A.A.D.I (Associazione Amici dell'Italia), dell'Associazione Gusto & Buonsenso e di Sapere i Sapori, con la partecipazione e l'intervento di Banca del Veneziano.
Si è trattato di un incontro sincronico attorno a cinque temi. “Il turismo culturale (con particolare riguardo ai temi letterari e poetici), che è stato affrontato presso il Cortino del Castello di Fratta a Fossalta di Portogruaro, con l'obiettivo di realizzare una proposta di itinerario culturale europeo tra l'Italia e i Balcani, capace di legare la storia e la cultura dei territori poco conosciuti attraverso la chiave di lettura di poeti e letterati. All'incontro ha partecipato anche la Fondazione Ippolito Nievo, portando l'esperienza dei suoi Parchi Letterari.
L'area tematica su”Il turismo fluviale” ha avuto come obiettivo la creazione di un circuito di terre di fiume (Aquositas),impegnate a confrontare le politiche di conservazione e valorizzazione degli ambienti fluviali. “Il turismo del vino e gli enoviandanti” si è posto invece l'obiettivo di organizzare le terre enoiche meno conosciute per entrare a far parte di itinerari e iniziative internazionali.L'unità tematica su ”Il turismo mediterraneo” si è incontrata al ristorante Hotel Villa dei Dogi a Ottava Presa di Caorle,per costruire un circuito 'Mare & Storia'. Le Terre della Storia si sono confrontate invece nella sala degustazione dell'Azienda Bervini Ca' Selva di Concordia Sagittaria, per discutere di turismo culturale e far nascere un circuito di comunità 'segnate' dalla storia antica.
Hanno partecipato al Comp Camp i rappresentanti di Borghi e Territori di molte le Regioni italiane e di alcune nazioni europee: sono state infatti oltre quaranta le comunità locali italiane ed europee accreditate. Un centinaio di delegati (Amministratori, Imprenditori, Giornalisti, rappresentanti di Associazioni) e una cinquantina di comunicatori sui temi individuati, hanno rappresentato la 'base' per iniziative e progetti concreti ed operativi.
Particolare importanza ha rivestito poi l'incontro di sabato 18, l' Incontro plenario presso il Cortino del Castello di Fratta, nel corso del quale è stata avanzata la candidatura di Fossalta di Portogruaro ad ospitare una agenzia internazionale,capace di collegare le diverse reti tematiche (associazioni, progetti, azioni,ecc.), al fine di costituire una memoria attiva di documentazione,trasmissione e circolazione delle notizie.
Dalle ore 18,00 alle ore 20,00 di sabato 18 aprile presso La Bottega dei Sapori a Concordia Sagittaria si è tenuta invece per gli Incontri di.... Gusto, la presentazione e degustazione delle eccellenze delle Terre Ciociare e della
Campania ( a cura della Associazione Sapere i Sapori ).
Gli ospiti e i delegati hanno partecipato ad incontri a convivio presso i ristoranti della zona, che hanno interpretato rigorosamente menù con le eccellenze del Veneto Orientale e delle Terre rappresentate al ComCamp.La Bottega dei Sapori ha donato una 'borsa del gusto', con eccellenze locali ,a tutti i delegati.
Domenica 19 aprile,presso la sala Rufino Turranio il Comp Camp si è concluso con l' Allegra Babele di Esperienze di Terra e d'Acqua, Racconti & Interventi in libertà, Giornalisti e Comunicatori, a confronto non stop.
Nessun commento:
Posta un commento