16 aprile 2009

Ci prepariamo alla Carrese di San Martino


This page in google English...


La Carrese come grande evento popolare che diventa celebrazione dei valori del territorio, da riscoprire e rivalutare anche in chiave turistica ed economica.
Questo il leit motif dell'edizione di quest'anno, che mi ha convinto a partecipare entusiasticamente all'invito dell'organizzazione e del sindaco (e amico) Vittorino Facciolla a dare il mio modesto contributo. Che sarà quello di raccontare, al convegno del 30 aprile (ore 10) la mia esperienza con l'AADI nella promozione del Molise all'estero, e diportare una agguerrita delegazione di olandesi che saranno a San Martino per raccontarci la loro esperienza del molise e per... fare i turisti. Tra questi anche un produttore di latticini, che si confronterà con i colleghi molisani. E, da Londra, il Rabbino Akiva Padwa, consulente ed Ispettore Capo per la cerificazione Kosher (ebraica) di prodotti a base di latte. Qui potete trovare il programma completo degli eventi della Carrese. Il programma del convegno invece è questo:

Opportunità di sviluppo turistico in Molise: i borghi

Il borgo, il “Paese vecchio” è un esempio forse non abbastanza noto di come la bellezza di un luogo possa provenire dalla sua vita, dal respiro, mai interrotto, della sua quotidianità.
“Mezz’a terre” di San Martino è una sorta di oasi che non ha alcuna intenzione di fossilizzarsi nel ruolo di monumento ma lascia respirare i suoi mattoni, le sue muraglie possenti con la voce di chi vi abita, normalmente. L’equilibrio tra contemporaneità e storia è una sorta di responsabilità implicita, vissuta come ovvia e naturale.

Saluti
Sindaco di San Martino in Pensilis Avv. Vittorino Facciolla

Relatori
prof. Antonio Minguzzi preside della facoltà di economia del turismo dell'Università del Molise
prof. Marcello Pastorini presidente dell'ecomuseo "itinerari frentani" - Ecomuseo Itinerari Frentani: un viaggio tra mare e monti, nel cuore dei nostri borghi

Prof. Michele Mancini - Il borgo di San Martino in Pensilis: cenni

Dott. Michele Esposto (vice presidente Ass. Naz. Albergo Diffuso) - "Opportunità di sviluppo degli Alberghi Diffusi in Molise"

Avv. Michele Vitale, presidente Taste of Italy - "Gli olandesi comprano case di pregio in Molise: l'esperienza dell'Associazione Amici Dell'Italia"

Dott.Cap Wiertz - "Perchè abbiamo scelto il Molise" - il contributo di un olandese che ha scelto di vivere in Molise.

Dott. Paolo di Laura Frattura (presidente CCIAA)

Dott. Sandro Arco, assessore regionale alla cultura

Conclusioni:
Prof. Antonio D'Ambrosio, storico

Nessun commento:

Posta un commento