25 marzo 2009

Italia al Dente: + 3 giorni: dobbiamo riambientarci al Molise

This page in google English...


Riporto pari pari un bel post di Francesco, scritto dall'Olanda, sulla nostra esperienza a Italia al Dente.
A quello che scrive Francesco aggiungo solo questo: se noi stessi italiani non ci capiamo granchè tra IGT, DOC, DOP, IGP, DOCGC e compagnia bella... cosa vogliamo ci capiscano gli stranieri?!?!?
Altri post, foto e video seguiranno presto.


L’Italia (e il Molise) degli olandesi

Iniziata oggi Italia al dente, fiera del made in Italy agroalimentare ad Amsterdam.

In un vecchio magazzino del porto, molto intelligentemente trasformato in padiglione dedicato a fiere ed eventi, molti espositori olandesi o italo-olandesi esperti nel trattare i gusti e le tendenze del pubblico locale: macchinette moka, olii al limone e aromatizzati(!), salse piccanti a go go..

Con il nostro inglese malconcio abbiamo cercato di spiegare il Molise ed i nostri prodotti agli olandesi, molto confusi sul gusto italiano ma con le orecchie dritte..

Un signore dopo aver testato il nostro olio (sul pane) ha affermato:

si parla molto dell’Italia come molto severa nei controlli sulla qualità dell’olio, ma non trovo differenze in etichetta tra un extravergine del tipo Bertolli ed uno come questo (il nostro ndr)..
una trasmissione televisiva di un canale tedesco ha sottoposto ad un panel di esperti pubblico 6 oli acquistati nei supermercati tedeschi, nessuno aveva caratteristiche organolettiche da extravergine..eppure in etichetta lo erano tutti

Ho cercato di capire se conosceva le certificazioni europee, DOP e IGP ma è… caduto dalle nuvole ( a proposito, nessuno che mi abbia chiesto se l’olio fosse a denominazione d’Origine protetta….)
Non ho trovato altro consiglio se non quello di memorizzare il profumo ed il sapore del nostro Tratturello e cercare di acquistare in futuro oli che siano il più possibile simili.. ;-) Comunque ha promesso di inviarmi il link del programma televisivo.

Un giornalista olandese, non essendosi reso conto di essere nello stand molisano, dopo aver scambiato due chiacchiere mi ha detto di aver acquistato una casa …in Molise, a Bonefro…. praticamente a 15 minuti da Parco dei Buoi.
Verrà a trovarci in luglio.


Poi il Leone di Carpineto..
grande sensibilità verso questa iniziativa . La più generosa, simpatica e vulcanica è stata però un’italiana, Barbara Summa:
giornalista, attrice di teatro ma soprattutto mamma. Questo il suo blog.

Da due giorni c’è un sole bellissimo anche se l’aria è frizzante. Abbiamo affittato due biciclette e sulle piste ciclabili si va che è una meraviglia..e dappertutto.

In Molise vedo che c’è neve e freddo..speriamo non abbia danneggiato gli albicocchi in fiore.

Nessun commento:

Posta un commento