26 marzo 2009

Italia al dente + 4: il resoconto - The report


Allora, come è andata questa fiera?
Molto bene, direi.

Il nostro stand era ricco di tanti ottimi prodotti, e ben posizionato (il primo all'ingresso della fiera).
Subito, dal primo giorno, io Francesco e sua moglie Pia ci siamo resi conto... di essere in pochi: con decine di prodotti da illustrare, far degustare e vendere, non sapevamo a chi dar retta prima... Per fortuna la piccola Giulia (5 anni) ci aiutava a fare i caffè... ;-)

Nel pomeriggio arrivavano i rinforzi (un nutrito gruppo di corregionali e Jacopo, l'importatore olandese) che ci ha semplificato di molto il lavoro.

C'era una strana piacevole frenesia nello stand, anche perchè i visitatori olandesi che si fermavano erano esigenti!
Non si accontentavano di guardare o assaggiare, volevano sapere tutto sui prodotti ed erano molto attenti e ben informati.

Uno dei prodotti che ha suscitato maggior curiosità è stata la treccia di Santa Croce di Magliano.

Gli oltre due chili a disposizione dopo poche ore erano già quasi tutti finiti, tanto che ho dovuto nascondere quel che ne rimaneva dopo l'assalto in frigo, per il giorno dopo.

Non avete idea di quante volte abbia dovuto dire "mi dispiace non ne abbiamo da vendere, l'abbiamo portata solo per la degustazione"... la prossima volta andremo più preparati!

E gli altri prodotti (i formaggi e l'olio di Parco dei Buoi, di Timperio e di Oleificio Molisano, le conserve di Biosapori e di Oasi del Sole, il vino di Catabbo, il caffe Domingo) sono pure piaciuti molto e sono stati venduti molto bene.

Di quelli non disponibili per la vendita (per alcuni prodotti avevamo solo campioni) gli olandesi volevano acquistare pure i campioni!

In sostanza, tutti i 6 quintali di merce disponibile sono stati venduti, e molti promettenti contatti per ordini più sostanziosi sono stati avviati...


Sono state effettuate nella sala film, inoltre, 2 presentazioni della Carrese di San Martino.


Il pubblico ha ascoltato le presentazioni manifestando sempre vivo interesse. Ad assistere alla presentazione anche Onno Kleyn, uno dei più importanti giornalisti enogastronomici olandesi che forse (dai Onno! ;-) verrà ad assistere alla Carrese, il 30 aprile prossimo.

A visitare lo stand anche tante agenzie viaggi olandesi e una casa cinematografica, interessata a girare un documentario da noi. Mi sa che ne vedremo delle belle...

E poi la piacevolissima visita di Barbara Summa, scrittrice, attrice di teatro, sommelier e soprattutto... mamma italiana ad Amsterdam. Che ha avuto l'onore (e l'onere) di occuparsi della raccolta di beneficienza per un piccolo lotto del Leone di Carpineto.

Sono stati distribuiti, inoltre, centinaia tra DVD, guide e depliant in inglese sul Molise e tanti degli olandesi incontrati hanno espresso il desiderio di venirci a trovare in Italia.


Del resto quando verranno si troveranno in ottima compagnia, visto il gran numero di loro conterranei che hanno già acquistato una seconda casa in Molise...

quello con la bici sono io... ho adottato con entusiasmo i costumi ciclistici locali...


Nessun commento:

Posta un commento