07 maggio 2009

La storia di un ritorno in Molise. Dopo 90 anni - The story of a return in Molise. After 90 years





Il signore nella foto si chiama Robert Bruno.


E' americano e vive negli USA.


Ma ha origini molisane. Suo nonno materno, Pasquale Casertano, giunse a Ellis Island (il centro di accoglienza a New York che gestiva le immigrazioni) da Campobasso il 24 ottobre 1913 in cerca di fortuna. La trovò, ma perse ogni legame con il suo Molise.
Esattamente 90 anni dopo, il 24 ottobre 2003, suo nipote Robert incontra per la prima volta la sua famiglia a Campobasso.
Robert mi ha scritto, pregandomi di pubblicare la toccante storia di quel viaggio, scritta da lui stesso. Lo faccio volentieri, nei link alla fine del post.


Qui un estratto del suo racconto, che consiglio vivamente di leggere (è appassionante):

"Cominciai a sentirmi in ansia. Eravamo estremamente eccitati. Dieci minuti dopo, Lucia e Laura arrivarono. Era un momento molto commovente. Ero così eccitato che non trovavo le parole. Non sapevo cosa dire. Ero molto felice. Ci siamo abbracciati e ci siamo guardati meravigliati. Poi siamo andati alla macchina a prendere mia moglie. Le tre donne erano così eccitate che saltavano di gioia. Mariann andò con Lucia e Laura venne in macchina con me. Laura ed io provammo a comunicare. Ridemmo molto. Mariann disse che la sua conversazione con Lucia andò molto bene. Era come se ci conoscevamo da sempre"

Robert tornerà in Molise la settimana prossima, per la seconda volta.
Il suo sogno? Insegnare inglese in Molise.
Gratuitamente.
Edit: la notizia è stata ripresa sul sito ecodelmolise.com






2 commenti:

  1. Ciao sono Chiara delle Marche (quella seduta nodo di Hartmann ^^) volevo semplicemente linkare il tuo blog nel mio ma ancora non ho imparato bene ad usare blogspot...perciò sono finita tra i sostenitori!
    Ho fatto un blog anche io : www.lemarchedelgusto.blogspot.com,mi farebbe piacere se anche tu lo linkassi nel tuo!
    Ci si vede in Molise, al prossimo incontro! A presto, Chiara (quella seduta nodo di Hartmann ^^) volevo semplicemente linkare il tuo blog nel mio ma ancora non ho imparato bene ad usare blogspot...perciò sono finita tra i sostenitori!
    Ho fatto un blog anche io : www.lemarchedelgusto.blogspot.com,mi farebbe piacere se anche tu lo linkassi nel tuo!
    Ci si vede in Molise, al prossimo incontro! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  2. come no, Chiara: è un piacere!

    RispondiElimina